RISANAMENTO INTERNO DI SCARICHI PLUVIALI

RISANAMENTO INTERNO DI SCARICHI PLUVIALI

Perdite dallo scarico? Qualche foro o crepa? Sei nel posto giusto! Con i nostri risanamenti riuscirai a risolvere il tuo problema senza opere murarie invadenti.

Fori o crepe siamo dotati delle giuste tecnologie ed in poco tempo renderemo il tuo scarico come nuovo!

Modalità operative

Dopo aver accurato con la videoispezione o altra prova una perdita nello scarico o pluviale possiamo procedere a formulare un preventivo ed organizzarci per la riparazione.

Abbiamo diverse tecniche di riparazione e noi proporremo una o più tecniche in base alla situazione.

Il primo sistema è lo “Spazzolato”: il tubo viene prima di tutto raschiato con delle carte abrasive e asciugato totalmente, per la riuscita è fondamentale che rimanga senza passaggio d’acqua per almeno la durata dell’intervento e le 6 ore successive dalla posa della resina.

Dall’accesso della tubazione si entra con una sonda girevole con in testa collegata una spazzola delle dimensioni necessarie, una pistola elettrica o una pompa apposita viene trasportata la resina fino alla testa della sonda e infine la sonda girevole aziona la spazzola che distende la resina su tutta la superfice del tubo.

Con questa tecnica si possono riparare piccole crepe e giunzioni non più a tenuta, questo sistema è molto adattabile a diversi casi.

Il secondo sistema è eseguito con la “Calza strutturale”: il tubo viene accuratamente raschiato con delle carte abrasive e successivamente viene inserita una calza impregnata di resina (differente da quella dello spazzolato) infilata esternamente ad una camera d’aria.

Dopo che il tutto è posizionato nel punto da riparare la camera d’aria viene gonfiata e la calza si “aggrappa” al tubo, mentre resta in pressione dentro la camera d’aria viene fatto passare del vapore che scalda la calza fino quando le resine sono indurite.

In alcune situazioni la camera d’aria con la calza viene tenuta in pressione senza vapore aspettando che le resine reagiscano autonomamente senza l’ausilio del vapore ma in questo caso il tempo di reazione varia da 3 a 12 ore in base al tipo di reagente utilizzato.

Questa tecnica è capace di riparare una vasta gamma di problemi, anche strutturali, di un tubo, la calza essendo autoportante è di fatto un rimedio per fori molto ampi, cedimenti strutturali della linea e tutte le dinamiche già riparabili dallo spazzolato.

Nel caso in cui ci sia da riparare una grossa sezione del tubo può essere richiesto di avere due ingressi dello scarico, uno a monte ed uno a valle del problema, per riuscire a creare un tiraggio mediante delle corde che aiutino ad inserire la calza con rispettiva camera d’aria all’interno del tubo, questo viene richiesto anche in casi in cui ci sia da riparare una curva o se il problema si trova distante rispetto un solo ingresso.

Per alcune situazioni siamo dotati anche di calze a forma di braga o tee per permettere la loro riparazione in caso di guasti.

Questa tecnica si può considerare anche nel caso di tubi molto datati e ormai alla fine della loro efficienza per rendere nuova un’intera colonna di scarico.